Mostra tutto

Nonni e alzheimer

La gestione e il monitoraggio dei nostri nonni a portata di…polso

Secondo gli ultimi dati dell’istituto superiore della sanità, attualmente in Italia vi sono circa 600.000 malati di Alzheimer. Il 18% di questi viene accudito in casa, il restante 82% nelle case di cura.

Uno dei problemi fondamentali da gestire per questa tipologia di pazienti è la fuga. Come espressamente riportato sul sito www.alzheimeruniti.it “Il malato di Alzheimer va gradualmente perdendo il senso dell’orientamento nel tempo e nello spazio. Se a questa situazione si aggiunge un evento ambientale, che il malato vive con disagio o in modo per lui minaccioso, si produce la fuga.”


Purtroppo, nonostante le precauzioni di RSA e famiglie, non sono rari i casi di cronaca circa le fughe di questi poveri nonni con annessi tragici ritrovamenti.

Noi di smarttrackerkids riteniamo che possa essere molto utile il nostro dispositivo per evitare questi casi di cronaca nera. Con il nostro dispositivo, infatti, è sempre possibile rintracciare l’anziano che tenta la fuga. Inoltre il figlio potrà sempre monitorare il suo stato di salute con la rilevazione della temperatura da remoto. Tutto sarebbe sotto controllo grazie all’App di smarttrackerkids.

E se dovesse cadere durante la notte? Abbiamo inserito all’interno della nostra App un sensore per le cadute in modo tale che, qualora l’anziano dovesse cadere, il figlio o chi se ne occupa riceverebbe subito un alert sullo Smartphone.


Esiste una soluzione ad hoc per l’RSA?

Certamente. Possiamo mettere a disposizione un App manager (un gestionale che può gestire oltre 50 dispositivi contemporaneamente) che consenta il monitoraggio da desk di tutti gli ospiti che indossano il nostro Smartwatch. In questo caso la gestione per gli operatori sarebbe molto più semplice e meno gravosa, soprattutto in tempi di covid. Grazie al nostro sistema sarà sempre possibile individuare i “fuggitivi” al di fuori della struttura, misurare la loro temperatura corporea da remoto (con la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di anomalie) e intervenire prontamente in caso di urti e cadute.

Il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio completo ed efficace (piuttosto che un semplice prodotto) che vada a beneficio dei nostri nonni.